Vendita scaffalature componibili: tutto quello che c’è da sapere 

Prima di acquistare delle scaffalature componibili occorre sapere che si adattano a molteplici usi e ad un’infinità di applicazioni in magazzini, industrie, negozi, uffici e anche in casa. Per ogni tipo di carico da stoccare e da mantenere in ordine e per soddisfare ogni tipo di esigenza e stile di arredamento esistono in vendita scaffalature componibili per tutti i gusti. Sono anche versatili e facili da montare autonomamente. Questi essenziali complementi d’arredo sono acquistabili nei negozi fisici, ma naturalmente anche online.   

Regole e norme per le scaffali componibili 

Per poter essere utilizzati in maniera corretta in tutti gli ambienti lavorativi, gli scaffali componibili devono essere conformi ad alcune regole, per tutelare al meglio la salute di coloro che li utilizzano. Durante il lavoro, potrebbero infatti verificarsi degli spiacevoli inconvenienti, come il ribaltamento dello stesso scaffale o la caduta di oggetti dall’alto. Pertanto, è necessario valutare tutti i rischi del caso. 

Le scaffalature componibili sono delle attrezzature “non automatizzate”, considerate dunque come dei veri e propri arredi. In ogni caso devono rispettare alcuni requisiti:

Inoltre, gli scaffali metallici componibili si differenziano anche a seconda del carico e della funzione che devono svolgere. Le tipologie principali sono le scaffalature leggere (per negozi, magazzini, archivi), scaffalature medie e pesanti (drive-in, drive-through, cantilever e portapallet) e ancora scaffalature molto pesanti (magazzini portacoils, portalamiere con portata per piano – ogni livello di ciascuna luce – da 5t a 20t). 

Quali sono gli scaffali metallici componibili più pratiche?

Esistono in vendita scaffalature componibili che coprono le esigenze di tutte le realtà. Le scaffalature in legno o in resina sono molto eleganti e raffinate. Donano un tocco rustico a tutto l’ambiente e sono pensate per negozi che devono esporre la merce o per arredare la zona living della propria abitazione. 

Le scaffalature in metallo, come ferro o acciaio inox assicurano la maggior resistenza e durata nel tempo. Resistono infatti a ruggine e ad agenti esterni che potrebbero rovinarle. Le scaffalature metalliche zincate sono semplici ed essenziali nel design: per questo si adattano ad ogni tipo di ambiente. 

Le scaffalature metalliche verniciate invece donano un tocco di colore in più ad ambienti lavorativi, magazzini ma anche alla propria abitazione.

In fine, generalmente, è possibile pensare alla vendita scaffalature componibili scegliendo soluzioni customizzate. Si possono personalizzare misure, materiali, quante e quali mensole inserire e colori.